Mercoledì  17 / 4 / 2024  -  ore

 
 
 
     
     
     
 

... nel lontano 1958, ed esattamente il 25 Aprile alle 05:00 in punto di mattina, la mia bellissima mamma, Maria Luisa Ferzetti (per gli amici Marilisa), decide che è giunto il momento di liberarsi della pancia e mi da alla luce nella Città Eterna.
Anche se qualche maligno insinua che non sia esattamente per questo motivo, da allora il 25 Aprile è diventato anche Festa Nazionale ... Evvaiiiiii !

Amo gli sport acquatici, in particolare il Windsurf e il Kite Surf. Ma anche altre "cose" per fortuna...

Le mie prime esperienze lavorative come speaker e Disk Jockey risalgono al lontanissimo 1975 quando nascevano le prime radio "libere".
Ricordo che ho iniziato facendo "le notti" a Radio Antenna Musica, allora conosciuta come RAM 102, con Antonella Giampaoli (Ella), Chicco della Porta ed Emilio Levi.
Da li, sono approdato alla prima (la più anziana) radio libera di Roma "Roma 103" di Enzo Buscemi, poi a G.B.R. radio quando era diretta da Marcello Casco. Ho anche effettuato un breve intervallo estivo presso Radio Anzio, poi Radio Luna di Sergio Talia, qualche tempo a Radio Roma di Alessandro Alessandroni, poi ancora, Radio Tiffany e infine ho curato la direzione dei programmi di Radio Europea 2000 di Enzo e Salvatore Diaco (la prima radio libera di Roma a essere ascoltata oltre i confini nazionali (si fa per dire... in Sardegna).

Tra gli altri lavori, per un periodo sono stato apprendista fonico in una importante sala di incisione Romana (Trafalgar Recording Studios).
Ho anche fatto parte dello staff tecnico del 61° giro d'Italia per i numerosi concerti serali dei cantanti, in programma dopo quasi ogni tappa del "Giro" (mi ricordo di un giovanissimo Alan Sorrenti).

Tutte belle esperienze che alla fine mi hanno portato a fare il Disck Jokey, l'Animatore in discoteca e successivamente anche a organizzare feste a domicilio con una "Discoteca Mobile" insieme a un caro amico, Leonardo Marcantonini.
Con Leonardo per qualche anno abbiamo anche lavorato come Disk Jockey presso la discoteca "SKIZZO", gestita da mio cugino Paolo Marinucci a "Marina di Sibari" (un villaggio turistico che in quegli anni nasceva a Sibari, in Calabria, sul mar Jonio). Paolo in quel periodo lavorava li, era un bravo Architetto e la Marina di Sibari fu quasi interamente costruita da lui e dall'Ing. Luigi Souve.

Poi, nel 1982 ho avuto la fortuna di vincere un provino per interpretare il protagonista di uno sceneggiato in quattro puntate per RAI 1 ed è iniziata la mia carriera di Attore.

Spero di non averti annoiato ...
Per saperne di più... usa il Menù !

Ciao e... Buona Navigazione !!!
Francesco.